L'importanza della prevenzione

In cosa consiste

Smiling Baby With Blanket

È molto importante iniziare a questa età perché la placca batterica, cioè i depositi molli di batteri e cibo che si depositano sui denti, sono estremamente presenti nei bambini e comportano gli stessi problemi del tartaro, che non è altro che placca batterica mineralizzata.

Dr. Jacopo Gotti

Nel nostro studio diamo una grande importanza a tutte quelle manovre di prevenzione che possono impedire, ritardare o ridurre la comparsa di lesioni cariose nei bambini.

Infatti a partire dalla comparsa dei primi denti permanenti, quindi intorno ai 6-7 anni, vengono eseguite manovre di igiene orale professionale con spazzolini e paste per profilassi almeno due volte all’anno.

Sui molari definitivi vengono eseguite delle sigillature dei solchi e delle fossette per prevenire la comparsa della carie. Infatti in queste zone del dente si accumulano batteri e residui di cibo che lo spazzolino non riuscirà mai a pulire perché troppo profondi. Questa manovra serve a rendere quindi facilmente detergibile una superficie che normalmente non lo è.

Quando il bambino comincia ad avere una dentatura ormai priva di denti decidui, si eseguono delle mascherine al fluoro per poter permettere ai denti di rinforzarsi durante la loro crescita. Questo perché quando i denti erompono in arcata, lo smalto, ovvero lo strato più superficiale del dente, non è ancora completamente formato e risulta essere più suscettibile alla carie. Per ottenere una maturazione completa bisogna aspettare alcuni anni, durante i quali si cerca di fornire loro una sostanza che possa permettere una migliore maturazione dello smalto dentale.

Nei pazienti in corso di trattamento ortodontico si eseguono programmi specifici di igiene orale basati su pulizie e posizionamento di speciali lacche a base di fluoro e clorexidina per poter ridurre il rischio di formazione di carie e mantenere una corretta salute orale anche durante il trattamento ortodontico, cosa spesso molto difficile

Prenota qui la sua visita!