
Hai mal di denti? Non sai spiegare il tipo di dolore?
Lo studio dentistico Gotti&Gotti di Trieste propone un articolo sul mal di denti per analizzare le possibili cause del classico dolore ai denti che a volte ci tormenta.
Ti è mai capitato di dover spiegare per telefono al dentista il tuo mal di denti”? O di essere seduto in poltrona alla visita e dover dare al tuo dolore ai denti un “carattere” per descrivere il tuo disagio?
A volte non è così semplice ed è fondamentale conoscere i termini più adatti per poter comunicare le nostre sensazioni.
Il dolore è “un’esperienza sensoriale ed emozionale fastidiosa che si associa a un danno tissutale, in atto o potenziale“. (International Association for the Study of Pain – 1986).
È un’esperienza talvolta invalidante e rappresenta il mezzo con cui l’organismo il più delle volte segnala la presenza di un’alterazione dello stato di salute.
Il dolore in odontoiatria può essere espressione di infezioni e infiammazioni a carico dei tessuti a sostegno del dente o dell’elemento dentario stesso, ma anche di lesioni traumatiche o di contratture muscolari secondarie a disturbi odontogeni.
È importante saper descrivere il dolore provato, perchè la spiegazione può indirizzare l’odontoiatra verso uno specifico iter diagnostico.
Quando fornite indicazioni cercate di percepire se il mal di denti è:
– “spontaneo” quando si manifesta senza influenze esterne
o
– “provocato”, quando sorge durante la masticazione, in conseguenza ad una pressione, stimolato dal caldo o dal freddo o in conseguenza di cibi acidi o zuccherati.
Leggi il resto dell’articolo QUI
Solo “il saggio cerca di raggiungere l’assenza di dolore, non il piacere” (Aristotele).
articolo di SaluteOrale
Lascia un commento →